ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024: VOTO STUDENTI FUORI SEDE

ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024 - VOTO DI STUDENTI FUORI SEDE

Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38

In occasione delle elezioni europee del 8-9 giugno 2024 coloro che sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione DIVERSA da quella di residenza per motivi di studio per un periodo di almeno 3 mesi comprendente la data delle elezioni, potranno votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali. Tale possibilità NON si applica ad altri tipi di elezioni, anche se concomitanti.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto potrà essere esercitato direttamente nel Comune di domicilio temporaneo.

Se, invece, il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo della Regione di domicilio temporaneo.

Ai fini dell’individuazione del Comune di voto, la Lombardia appartiene alla circoscrizione elettorale:

Italia Nord-Occidentale comprendente anche Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
Esempi:

·        Studente iscritto nelle liste elettorali di Mantova ma domiciliato per studio a Savona (Regione Liguria quindi stessa circoscrizione elettorale) può votare a Savona.

·        Studente iscritto nelle liste elettorali di Mantova ma domiciliato per studio a Modena (Regione Emilia-Romagna quindi altra circoscrizione elettorale) può votare a Bologna (capoluogo di Regione).

Come fare
E’ necessario presentare apposita domanda (vedi allegato in calce) al proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024.

Al modulo dovranno essere allegati:

·        copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

·        copia della tessera elettorale

·        certificazione che attesti l’iscrizione ad una istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria regione di residenza

La domanda, per gli studenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mantova che intendono votare in una Regione diversa, potrà essere (in alternativa):

·        presentata personalmente o tramite persona delegata (clicca qui per scaricare modulo di delega) all’Ufficio Elettorale

La domanda è revocabile entro il 15 maggio 2024.

Come votare

Il votante fuori sede riceverà telematicamente dal Comune di domicilio temporaneo un attestato di ammissione al voto,

con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.

L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.