Accesso civico PDF Stampa E-mail

accesso_civico

Che cos'è?

Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”): è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari. 

Accesso Civico e Accesso agli Atti

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n. 33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.

Responsabile della Trasparenza

Dott.ssa Elisabetta Zucchi

PEC/Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Recapito telefonico: 0386/300211 (centralino)

Sede ufficio: Via Gnocchi Viani, 16 46035 Ostiglia MN (A causa degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 gli uffici sono temporaneamente trasferiti in Piazza Cornelio 2, Palazzo Foglia)

file pdfAtto di nomina del Responsabile della Trasparenza 

Titolare del potere sostitutivo per la trasparenza

attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:

Dott. Renato Magalini (Segretario Generale);

PEC/Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Recapito telefonico: 0386/300211 (centralino)

Sede ufficio: Via Gnocchi Viani, 16 46035 Ostiglia MN (A causa degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 gli uffici sono temporaneamente trasferiti in Piazza Cornelio 2, Palazzo Foglia)

file pdfAtto di nomina del Titolare del potere sostitutivo per la trasparenza

Presentazione della domanda

utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

• in allegato, via mail, all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;

• di persona, presentando all'Ufficio Protocollo della sede comunale (attualmente sita presso Palazzo Foglia - Piazza Cornelio 46035 Ostiglia MN) il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido;

Scarica qui il modulo per l’istanza di accesso civico (file pdf formato.pdf - formato.doc).


Potere sostitutivo in caso di inerzia

Individuazione del soggetto titolare ed esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento.

Esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia - Art. 2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. - Art. 5, co. 4, del D.Lgs. 33/2013.

La nuova disciplina sul procedimento amministrativo ha rafforzato le garanzie dei privati contro l'eventuale ritardo dell'Amministrazione nei procedimenti che li vedono interessati, prevedendo l'esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile del Procedimento.

Con deliberazione G.C. n. 200 del 29.12.2015  il Segretario Generale pro tempore del Comune di Ostiglia è stato individuato quale soggetto titolare del potere sostitutivo, a cui il cittadino può rivolgersi decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento.

Il privato può inoltre ricorrere al titolare del potere sostitutivo anche nei casi di ritardo o mancata risposta alla richiesta di accesso civico di cui all’art. 5 comma  4 del D.Lgs. n. 33/2013 sulla trasparenza amministrativa.

Le richieste di intervento sostitutivo possono essere inoltrate, utilizzando il modello disponibile in allegato:

- all’indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

- a mezzo posta all’indirizzo: Comune di Ostiglia – Via O. Gnocchi Viani, 16 -  46035 Ostiglia

- a mezzo fax: al n. 0386-800215

Allegati:

file pdf Individuazione del soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento (Deliberazione G.C. n. 200/2015)

file pdf Modulo di richiesta di intervento del titolare del potere sostitutivo


I documenti presenti in queste sezioni sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocad mediante i link sottostanti.