Carta dei servizi e standard di qualità PDF Stampa E-mail

Sezione relativa alla carta dei servizi e agli standard di qualità, come indicato all'art. 32, c. 1 del d.lgs. 33/2013

COSA DISPONE LA NORMA: 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualita' dei servizi pubblici. (Ambito soggettivo A = Tutte le Amministrazioni)


La Carta dei Servizi è lo strumento attraverso il quale il Comune comunica con la cittadinanza, tutela i diritti dei cittadini, presenta i propri servizi, fissa gli standard di qualità e individua gli obiettivi di miglioramento. Si tratta di un "patto" tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale relativamente ad uno specifico servizio erogato.

La Carta dei Servizi, la cui adozione è prevista dalla direttiva Ciampi del 1994 per tutti i soggetti che erogano servizi pubblici, è uno dei principali strumenti che consente di introdurre nell'amministrazione la gestione della qualità.  Le Carte infatti oltre ad essere uno strumento di trasparenza nei confronti dell'utenza, hanno la finalità di individuare i fattori qualità e gli indicatori qualitativi e temporali che permettono la misurazione della qualità del servizio.

 

Nome del servizio
La Carta dei Servizi
Asilo nido  carta_dei_servizi_2013File: Carta dei Servizi aprile 2015.
Asili nido carta_dei_servizi_2013File: Carta dei Servizi Giugno 2013.pdf

I documenti presenti in queste sezioni sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocad mediante i link sottostanti.
Acrobat Reader Word Viewer Excel Viewer Autocad Viewer software di verifica della firma digitale