Interventi e Servizi per gli anziani PDF Stampa E-mail

Consegna Pasti a Domicilio:

Il servizio dura tutto l'anno escluso i giorni festivi. La consegna del pasto avviene entro le ore 12.00.

Il servizio è gestito dalla Casa di Riposo 'Canossa' di Serravalle a Po e può essere richiesto da chi ha problemi a provvedervi autonomamente.

Si può richiedere in qualsiasi momento dell'anno.

Il costo è di  5,00.

La richiesta di attivazione del servizio va preentata all'ufficio Servizi Sociali del Comune di Ostiglia.

Contributi economici per il pagamento delle rette di ricovero in Residenze Sanitarie Assistenziali - RSA (case di riposo)

Il servizio viene erogato a tutti i cittadini, residenti nel Comune di Ostiglia, in condizione di ricovero in RSA, che non dispongono di un reddito sufficiente alla copertrua della retta di ricovero.

La domanda può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno e deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo.

Sul modulo devono essere autocertificate informazioni riguardanti i redditi del ricoverato e di tutti i familiari tenuti per legge agli alimenti (ex art. 433 C.C.: figli, generi, nuore, genitori, fratelli e sorelle) e l'entità dei risparmi sotto qualsiasi forma posseduti dal ricoverato (si allega anche cerificazione I.S.E.E.).

Viene inoltre richiesta la sottoscrizione di un atto di impegno in cui si dichiara che se il ricoverato dovesse acauisire eredità, lasciti o donazioni, o percepire arretrati, questi dovranno essere restituiti al Comune per l'ammontare delle integrazioni versate.

L'intervento economico pertanto non viene erogato o viene interrotto in mancanza dei presupposti economici.

Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Le prestazioni domiciliari (aiuto per la cura e l'igiene della persona) sono diurne e si erogano di norma nei giorni feriali sulla base del progetto individuale.

Il servizio viene svolto da  personale ausiliario specializzato che si reca al domicilio in orari prefissati per realizzare un programma di intervento personalizzato.

Il servizio è gestito dal Comune di Ostiglia - ufficio di riferimento: Servizi sociali il quale si avvale di tre Cooperative sociali e a due Fondazioni che:

1. espletano direttamente quei servizi che al momento il nostro Servizio non riesce a fornire direttamente;
  2. potranno potenziare i servizi comunque già espletati dal Comune, ma in orari ben definiti (ad esempio potranno intervenire di pomeriggio o nei giorni festivi);

Destinatari del servizio:

- anziani ultrasessantacinquenni

- persone disabili (di norma dai 18 ai 65 anni)

- adulti soli (dai 18 ai 65 anni) non autosufficienti

e residenti nel Comune di Ostiglia residenti nel Comune di Ostiglia

Quando richiedere il servizio:

La domanda può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Costo del servizio:

Il costo del servizio varia in base all'attestazione ISEE che deve essere presentata annulamente .

Come accedere al servizio:

La richiesta di attivazione del servizio va presentata all'Ufficio Servizi Sociali; gli operatori forniscono consulenza in caso di difficoltà di compilazione della domanda.

L'ufficio provvede, inoltre, a fissare una visita domiciliare da parte dell'operatore che effettua una valutazione e formula un progetto individualizzato.

Documenti da allegare alla domanda:

- attestazione ISEE

- eventuale documentazione sanitaria in busta chiusa

- eventuale documentazione attestante la condizione di invalidità.

Servizio di trasporto protetto

• cos'è: servizio di trasporto pubblico con mezzi del Comune

• a chi si rivolge: a persone anziane, invalidi e diversamente abili che necessitano di visite sanitarie

• come si attiva: telefonando o recandosi di persona presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune 0386/302528 dal lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (meglio, all'atto della prenotazione, esibire impegnativa del medico relativa alla visita richiesta)

• chi sono gli operatori: volontari associazione AUSER

• dove si svolge: da Ostiglia verso Centro di Cura di Pieve di Coriano o di Comuni limitrofi, Ospedali o Centri Medici convenzionati.

• quanto costa:

Destinazione