Biblioteca
Biblioteca PDF Stampa E-mail

ORARI INVERNALI DI APERTURA AL PUBBLICO
DAL 12 SETTEMBRE 2016

ORARI BIBLIOTECA COMUNALE 
Tel.: 0386.300291

ORARI INFORMAGIOVANI 
Tel.: 0386.300292

 
Martedì  09.30-12.30   
15.00-18.00
Mercoledì   16.00 - 20.00
Giovedì
 15.00-18.00
Venerdì  15.00-18.00
Sabato 09.30-12.30  
     
Martedì 09.30 - 12.30 15.00-18.00
Mercoledì
16.00 - 20.00
Giovedì 09.30 - 12.30  
Venerdì
 15.00-18.00
Sabato 09.30-12.30  

EVENTI/NEWS
Di seguito gli eventi in programma alla Riserva Naturale Paludi di Ostiglia, in collaborazione con la Biblioteca.

"RISERVA DI LIBRI": SCRITTORI, VISITE GUIDATE E PRATICHE DI BENESSERE ALLA RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA
3 EVENTI NEL CALENDARIO DI SI.PO.M. - DAL 7 MAGGIO


Domenica 7 maggio 2017
Davide Bregola
10.30 - 18.00

Doppio appuntamento alla Riserva Naturale Paludi di Ostiglia. Benessere e libri con il Tai Chi dell'istruttrice Camilla Soncini e lo scrittore Davide Bregola. L'evento denominato "Riserva di libri" è inserito nel calendario di Si.po.m. 2017 (Sistema Parchi Oltrepò Mantovano). La giornata di domenica 7 maggio alle Paludi propone iniziative fin dal mattino, dalle ore 10.30, con la pratica di TAO YIN QI GONG (come sviluppare e coltivare l'Energia), OLD FU STYLE, WU CHI (la postura del Qi Gong e lo studio della postura e del corretto allineamento del corpo). La dimostrazione e gli esercizi saranno coordinati dall'istruttrice di Wudang Fu Style Association (PD), Camilla Soncini, che illustrerà anche il DONG GONG, studio della sequenza di Qi Gong degli "8 Tesori", il TUI SAO, la "Spinta con le mani" da esercitare in coppia, e AN MO GONG, auto massaggio di chiusura pratica. La pratica è aperta a tutti (e gratuita). E' richiesto abbigliamento comodo.

Alle ore 13,00 i partecipanti potranno pranzare al sacco con pic-nic dentro le radure della Riserva.
Alle ore 15.00 è prevista la visita guidata con Giulio Benatti, responsabile della Riserva per la Lipu, e alle ore 16.00 lo scrittore Davide Bregola presenterà il libro “La vita segreta in pianura padana” (Avagliano editore) In caso di pioggia l’incontro con lo scrittore si terrà in Biblioteca Comunale d Ostiglia alle ore 15.00, mentre la pratica di Tai Chi sarà annullata.

Gli eventi in Riserva proseguiranno
sabato 13 maggio
Zena Roncada alle ore 16.00 presenta “Qui come altrove” (Effigie editore) e a seguire merenda con l’autrice
sabato 3 giugno
alle ore 16,00 Eloise Sorel presenta il libro "L’URLO DELLA FARFALLA”.

In caso di maltempo gli incontri con gli autori si terranno nella Biblioteca Comunale di Ostiglia.

--------------------------

domenica 14 maggio - ore 17.00
Biblioteca Comunale di Ostiglia - Piazza Cornelio, 2 (Palazzo Foglia)

La Compagnia FOEMINAE
(Gruppo teatrale di Arcoscenico di Modena)
presenta

QUESTA BELLA D’ERBE FAMIGLIA E D’ANIMALI
con: Maria Luisa Bompani, Lucia Fornieri, Vilde Mailli, Silvia Nerini, Milena Nicolini, Chiara Papazzoni.  Testi e regia, di tutte.

La Compagnia FOEMINAE di Arcoscenico presenta ad Ostiglia, domenica 14 maggio, alle ore 17.00, il lavoro teatrale dal titolo QUESTA BELLA D'ERBE FAMIGLIA E D'ANIMALI. Un'ora e venti di racconti, di vita, di interazione con il pubblico.

Sei donne tra i 50 e i 70, sedute tra la gente, come nei vecchi filò. Ognuna che racconta una storia, rigorosamente vera, presa dalla propria esperienza, portatrice di una luce di prospettiva aperta, non per forza tutta risolta al positivo, ma una freccia in questi tempi declinati al negativo. In un tempo di grandi trasformazioni e sconvolgimenti ambientali, sociali, politici, che riguardano il globo intero, quando pare prevalere la prospettiva negativa del pessimismo, della paura, della sfiducia, si vuole raccontare, come una volta nei filò, microstorie, che vengono dall’esperienza concreta; storie di uomini e cose e animali, storie piccole ma vere, che, se non sono sempre di sicura positività, però aprono al possibile del bene.

Si 'conta' di un particolarissimo albergatore del camino di Santiago che ospita i pellegrini anche per niente; di una vecchia signora modenese, un po' razzista, che cura assiduamente prima l'entreneuse, terminale, del piano di sopra, poi le due bimbe per tre anni dei marocchini della scala; di una coppia di gattari alle prese con un gatto 'intruso'; di una nonna alcolista non amata da viva, ma riscattata da morta; di un'équipe di psicologi alle prese con un aggressivo tifoso della Lazio; di una storia del parco di Modena attaccato da abusi edilizi.
C'è anche gran pentolone per la 'zuppa di sasso', una favola che alla fine la donne/attrici propongono al pubblico, donando un sasso della 'zuppa' a tutti.

--------------------------

VENDITA LIBRI E RIVISTE SDEMANIALIZZATI

Prosegue la vendita di libri e riviste sdemanializzati e/o donati della Biblioteca Comunale.

--------------------------------------------------------------------------------------------

LO SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO
Lo Scaffale del Libero Scambio è un servizio gratuito che nasce allo scopo di: dare una seconda vita a libri donati alla biblioteca e non inseriti nel patrimonio in quanto doppi o già posseduti da altre biblioteche; avvicinare alla biblioteca cittadini che normalmente non ne usufruiscono con un’offerta di lettura priva di tutte le norme che regolano il prestito; stimolare la diffusione della lettura e lo scambio dei libri: da uno scaffale appositamente predisposto è possibile prendere i libri, tenerli, riportarli, portarne altri.

I SERVIZI OFFERTI DALLA BIBLIOTECA

Prestito gratuito dei libri
Prestito gratuito del materiale multimediale (DVD, CD audio, CD Rom)
Servizio di prestito interbibliotecario
Consultazione automatizzata dei seguenti cataloghi: catalogo provinciale del materiale librario, periodici in abbonamento e non, materiale multimediale, fondi antichi
Bibliografie e ricerche bibliografiche su richiesta
Attività di collaborazione con le scuole del territorio
Aggiornamento del patrimonio bibliografico
Sale di lettura e di studio per adulti, ragazzi e bambini
Sala di lettura per quotidiani e riviste
Possibilità di consultazione e visione in sede del materiale

COSA POSSO TROVARE IN BIBLIOTECA:

narrativa
saggistica: medicina, giardinaggio, cucina, fai da te, astrologia, storia, geografia, attualità, scienze, intercultura, religioni, diritto, economia, finanza, arte, cinema e spettacolo
guide turistiche, racconti di viaggio
libri per bambini e ragazzi
fumetti
riviste e giornali
Film
Musica
Audiolibri

Responsabile della Biblioteca: dott.ssa Laila Baraldi
Tel. 0386.300291
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Link: www.comune.ostiglia.mn.it
www.biblioteche.mn.it