Comitato Unico di Garanzia
Comitato unico di garanzia PDF Stampa E-mail
La lotta contro le discriminazioni sul luogo di lavoro si può avvalere di uno strumento efficace e completo il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazion (di seguito C.U.G.).

Il Comitato unico di garanzia, infatti, lavorerà per prevenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende, il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro.

Il C.U.G. è previsto dall'articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e le "linee guida" sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità.

Il C.U.G. del Comune di Ostiglia è stato istituito con:

  • delibera G. C. n. 24 del 22 marzo 2011;
  • determina del Responsabile dell’Area Personale – Organizzazione n. 127 del 24/03/2011;
  • determina del Responsabile dell’Area Personale – Organizzazione n. 30 del 07/02/2012;

  e durerà in carica quattro anni.

Il nuovo organismo assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenterà un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.

Il Comitato unico di garanzia, all'interno dell'amministrazione, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la consigliera o il consigliere nazionale di parità.

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG)  è un organismo paritetico, composto da componenti in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative nell’Ente e da un pari numero di componenti in rappresentanza dell'Amministrazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la presidente del Comitato al numero telefonico 0386/302521 oppure, in attesa di poter attivare una nuova casella di posta elettronica esclusivamente riservata al Comitato Unico di Garanzia, inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMPONENTI DEL C.U.G:

MEMBRI EFFETTIVI: MEMBRI SUPPLENTI:
Segretario Comunale: Dott. Renato Magalini (nomina dell’Amministrazione Comunale) Simonetta Callegarini (nomina dell’Amministrazione Comunale)
Rag. Patrizia Moretti (nomina dell’Amministrazione Comunale) Annalisa Vignieri (nomina dell’Amministrazione Comunale)
Alberto Bernardi (nomina dell’Amministrazione Comunale) Michele Bottoni (nomina dell’Amministrazione Comunale)
Pulga Tania (CISL) posto vacante a seguito delle dimissioni del titolare Rossi Sandro
Riva Antonio (CGIL) Baraldi Laila (CGIL)
Remondi Alex Bellani Romina

DOCUMENTI:

Regolamento CUG approvato
Anno 2013 Verbale n 1 del 04 marzo 2013
Verbale n 2 del 11 marzo 2013
Verbale n 3 del 25 marzo 2013
Anno 2014 Verbale n 1 del 28 gennaio 2014
Relazione annuale CUG - Anno 2012

Anno

2015

Verbale n. 1 del 23 gennaio 2015

Anno

2016

Verbale n. 1 del 26 gennaio 2016

Anno

2017

Verbale n. 1 del 27 gennaio 2017