GRUPPO DI CAMMINO PDF Stampa E-mail

INIZIATIVA LIBERA E GRATUITA APERTA A TUTTI
Riprendono il 24 ottobre i gruppi di cammino con camminata nordica
.
Il percorso si sviluppa in un circuito cittadino, per la durata di un'ora, aperto a tutti e a persone di tutte le età. Il gruppo si ritroverà due giorni la settimana, il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.45 alle ore 15.45. Punto di ritrovo la sede del Centro L. Leoni in via XX Settembre.

L'attività prevede che ciascun partecipante possa camminare per quanto gli è possibile. Il gruppo di cammino, che sarà coordinato dall'istruttore qualificato Sergio Meneghelli, sarà dotato anche di racchette, messe a disposizione dal Comune, per la camminata nordica. Il circuito è stato ideato appositamente per camminare un'ora, lungo le vie del paese e sull'argine Po (per stimolare la camminata attraverso salite e discese e piani). Il progetto di questa iniziativa, libera e gratuita, è stato ideato otto anni fa dall'Amministrazione Comunale e prosegue anche quest'anno, in collaborazione con Asl di Mantova, con i centri sociali per anziani, i sindacati dei pensionati, il gruppo Auser di Ostiglia, con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica e migliorare la salute creando momenti di aggregazione e benessere. Il cammino, infatti, è una pratica a disposizione di tutti, non richiede una particolare abilità nè equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode). Camminare in compagnia regolarmente contribuisce in misura importante a migliorare e prevenire malattie cardio-vascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture del femore, depressione.

Per informazioni e preliminari adesioni rivolegersi a: Ufficio Socio Assistenziale del Comune di Ostiglia (tel.: 0386.300241).