FIERA DI PRIMAVERA PDF Stampa E-mail

22 aprile - 1 maggio 2017
La Fiera di Primavera di Ostiglia, 72° edizione, è l'evento annuale tradizionale del Comune che dal 22 aprile al 1° maggio propone un calendario di oltre 25 eventi: spettacoli, esposizioni, musica live, visite guidate nei luoghi storici e artistici e alle Riserve Naturali, presentazione di libri, moda, enogastronomia e mostre-mercato, laboratori per bambini nelle piazze del centro storico.
La Cerimonia d’inaugurazione è prevista sabato 22, alle ore 16.30, davanti al Palazzo Municipale in via G. Viani, con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e l'esibizione della Filarmonica Intercomunale Quistello-Poggio Rusco. Il programma

Nel palatenda del Cortile Municipale si svolge la storica "Battaglia del Riso", la festa del riso ostigliese con stand gastronomico aperto tutte le sere, e nei festivi anche a pranzo. Dieci giorni di degustazioni dei migliori risotti delle province mantovana e veneta. Con la Battaglia del riso la Fiera si caratterizza anche come evento commerciale e veicolo di promozione dei prodotti tipici e attrazione per lo slow turism. In questo contesto, tra le novità di quest'anno, nei due weekend della Fiera, è proposto anche il noleggio (gratuito) delle biciclette, con partenza da piazza Cornelio.
Tra gli eventi di carattere internazionale, il Convegno sulla "Via Claudia Augusta- la nostra storia e il nostro futuro" (29 aprile), con la partecipazione di ospiti, relatori e operatori turisici provenienti da Austria e Germania. Per l'occasione sarà allestita anche la mostra-mercato "I Gusti della Via Claudia Augusta" (29 e 30).
Nel calendario della Fiera è confermato, per la terza edizione, il Concertone del 1° maggio, così come il tradizionale concorso "Flower Power", la proposta dei commercianti ostigliesi che premia le più belle vetrine. Il 2017 festeggia i 10 anni di "Ostiglia Beat", l'evento di musica live con l'esibizione di gruppi e artisti locali, al Teatro Monicelli.
Per tutta la durata della Fiera saranno attivi laboratori creativi per bambini sul tema “FIORDIRISO, il diamante di terra”, storie, giochi, attività manuali creative con protagonista il riso. Possibilità di visite guidate alla Riseria Chiodarelli. Aperture straordinarie dei musei, Fondo Musicale Greggiati e Torri Medievali.

Apertura Musei. Il Fondo Musicale “G. Greggiati” sarà aperto al pubblico nei giorni di sabato 22 e 29 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.30, giovedì 27 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Le Torri Medievali saranno aperte sabato 22 e 29 aprile, dalle ore 10.00 alle12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; domenica 23 e 30 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; martedì 25 e giovedì 27 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00.
Noleggio biciclette. Nei due fine settimana della Fiera, in piazza Cornelio, dalle 10.00 alle 19.00, sarà attivato un servizio gratuito di noleggio biciclette per visitare il territorio (Isola Boschina, Torri Medievali, Paludi di Ostiglia, Santuario B.V. della Comuna).
Battaglia del riso. Dal 22 aprile al 1° maggio, nel Palatenda riscaldato nel Cortile Municipale, si svolge la “La Battaglia del Riso”, la grande festa del riso ostigliese. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Ostiglia.
Flower Power. Concorso per premiare la miglior vetrina a tema floreale, promosso da Confcommercio Mantova.
Luna Park. Il Luna Park è attivo per tutta la durata delle Fiera in piazzale Collodi. Trenino elettrico. Trenino di tre carrozze, che farà da navetta dal Luna Park di via Collodi al centro storico, nei due fine settimana.

Gli eventi sono organizzati da Comune di Ostiglia, Pro Loco e Confcommercio, in collaborazione con le associazioni locali e i commercianti ostigliesi. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Ostiglia, www.comune.ostiglia.mn.it, sul Profilo Facebook del Comune di Ostiglia e della Pro Loco di Ostiglia.

Il programma
Sabato 22 aprile
Dalle ore 10.00, mostra Bici e Costumi d’Epoca, a cura di Bruno Ferrari, in piazza Cornelio; dalle ore 10.00 alle 19.00, Fiera Campionaria, centro storico;
ore 16.30, Cerimonia d’inaugurazione della 72^ edizione della Fiera di Primavera, Palazzo Municipale - Via G. Viani. A seguire, esibizione della Filarmonica Intercomunale Quistello-Poggio Rusco.

Domenica 23 aprile
ore 9.45, “Pedalando nella storia tra Vallona e Claudia Augusta”, a cura di FIAB – Sezione di Ostiglia, in collaborazione con G.A.O. Via XX Settembre.
dalle ore 10.00 alle 19.00, Fiera Campionaria, centro storico;
ore 15.00, “XIV Festa della Palude - Festa delle Oasi e Riserve LIPU” alla Riserva Naturale Paludi di Ostiglia: spettacoli, laboratori e visite guidate;
ore 15.30 e 18.00, alle Torri Medievali, “1217-2017 Aspettando l’Anniversario del Comune”: Il banditore legge le REGOLE dettate dall'Abate del monastero di San Zeno di Verona alla COMUNITA' di Ostiglia. A seguire: anteprima semiseria del serissimo PROCESSO per il possesso di Ostiglia e del suo castello (anno del Signore 1151), con il gruppo teatrale Hic Sunt Istriones e del Laboratorio teatrale del progetto;
ore 16.30, Sfilata di moda “Ostiglia sfila”, in piazza Cornelio, a cura di ConfCommercio; ore 17.30, in centro storico, sfilata di Bici e Costumi d’Epoca, a cura di Bruno Ferrari, in piazza Cornelio;

Lunedì 24 aprile
ore 17.00, “Giulietta Rossignoli Chiavegato, staffetta partigiana delle Paludi”, presentazione a cura del Prof. Giovanni Perrino – Presidente A.N.P.I. “Ugo Roncada”, nella Biblioteca Comunale;
ore 21.00, “10 anni di OSTIGLIA BEAT”, in collaborazione con ANFFAS Mantova. Ingresso a offerta libera. Al Teatro Nuovo “Mario Monicelli”.

Martedì 25 aprile
mercato settimanale;
ore 10.00, Celebrazione 72^ Anniversario della Liberazione, raduno al Monumento all’Arma dei Carabinieri in Via XX Settembre;
ore 15.30, alla Riserva Naturale Paludi di Ostiglia, Camminata guidata sui sentieri della Resistenza, ripercorrendo la storia di Giulietta Rossignoli Chiavegato, staffetta partigiana: “La barca… la nebbia… il canto…”. In collaborazione con A.N.P.I. “Ugo Roncada” e LIPU.

Mercoledì 26 aprile
ore 17.30, in Biblioteca Comunale, presentazione del libro “Il cacciatore di mosche” di Valdo Immovilli.
ore 21.00, al Teatro Nuovo Monicelli, “Here is Kayenta!” in concerto, con l’ostigliese Fausto Negrelli. Ingresso € 5,00.

Venerdì 28 aprile
ore 17.30, nel negozio abbigliamento Out-Let Shop (Ivy Oxford) di via Vittorio Veneto, presentazione del libro di Arnaldo Ninfali “Febbre di S.P.A.L.”, ebbrezza dei successi bianco-azzurri in un libro intriso di serenità e pacatezza nel vivere la passione calcistica.

Sabato 29 aprile
ore 10.00, Convegno Internazionale: “Via Claudia Augusta. La nostra storia e il nostro futuro”, Palazzo Municipale - Sala Consiliare; al termine, assaggi dell’antica Roma, a cura di Daniela Chiosi – socia GAO
dalle ore 10.00 alle 17.00, Gruppo sbandieratori e figuranti Città di Feltre per le vie del centro; dalle ore 10.00 alle 19.00, Fiera Campionaria;
dalle ore 12.00 alle 19.00, in piazza Cornelio, apertura della mostra-mercato “I gusti della Via Claudia Augusta”, con presentazione del pane della VCA. Dalla Baviera alla Pianura Padana, stand espositivi con prodotti tipici;
dalle ore 12.00 alle 19.00, in piazza Cornelio, "Uno sguardo al Medioevo", con la Compagnia La Zoiosa di Mantova.

Domenica 30 aprile
dalle ore 10.00 alle 19.00, Fiera Campionaria, centro storico;
dalle ore 10.00 alle 19.00, in piazza Cornelio, mostra-mercato “I gusti della Via Claudia Augusta”, con presentazione del pane della VCA. Dalla Baviera alla Pianura Padana, stand espositivi con prodotti tipici;
dalle ore 10.00 alle 19.00, in piazza Cornelio,"Uno sguardo al Medioevo", con la Compagnia La Zoiosa di Mantova;
dalle ore 11.00, Sfilata e sosta auto d’epoca, a cura della Scuderia Tazio Nuvolari Italia, in centro storico;
ore 15.30, torneo di beneficenza di Burraco “Paola Zanardi”, al Bar Il Gattopardo. (Info: Ileana, cell. 338 3614043);
dalle ore 16.30 alle 18.30, a Palazzo Foglia (piazza Cornelio): visita guidata al Fondo Musicale "G. Greggiati" e ascolti de I “Carmina Burana” dall'interpretazione musicale del Codex medievale alla versione novecentesca musicata da Carl Orff. A cura di Elisa Superbi, Responsabile del Fondo; vendita libri e riviste sdemanializzati e/o donati della Biblioteca Comunale.

Lunedì 1 maggio
dalle ore 11.00 alle 19.00, “Gran Concerto del 1° Maggio”, organizzato da Pro Loco di Ostiglia, in via Gnocchi Viani.
Il programma