Posta Elettronica Certificata PEC PDF Stampa E-mail

pecIl Comune di Ostiglia ha la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) assegnata al Protocollo Generale del Comune: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cos'è la PEC
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata.
La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica che fornisce al mittente la documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

Perché usare la posta elettronica certificata
Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Ostiglia: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La comunicazione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R, quindi l'avvenuta consegna del messaggio elettronico è opponibile a terzi. Inoltre, rispetto alla raccomandata, ha due vantaggi:
- tempi di trasmissione brevissimi
- costi di invio/ricezione pari a zero

Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata.
Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto un indirizzo di posta elettronica tradizionale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica: NON ha il valore di raccomandata A/R.

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l'invio, l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario.

Come funziona la PEC
Le modalità di accesso sono sostanzialmente le stesse della posta elettronica tradizionale.
Si può accedere alla propria casella di PEC sia attraverso un client di posta elettronica (es. outlook) sia attraverso un browser Internet (con la webmail).
La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio. Comunque la casella può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, anche nel caso in cui non sia indispensabile la certificazione dell'invio e della consegna.
Nel momento in cui l'utente invia il messaggio riceve, da parte del proprio Gestore di PEC, una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. La ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, quando il messaggio arriva nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data ed orario, indipendentemente dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.
L'invio e la ricezione di un messaggio di PEC hanno valore legale solo nel caso in cui anche il destinatario sia dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Ai sensi dell'art. 16, comma 8, della Legge n. 2/09 e s.m.i. il Comune ha comunicato il proprio indirizzo PEC alla DigitPa, che ha istituito l'archivio informatico delle e-mail certificate di tutte le Amministrazioni Pubbliche, consultabile all'indirizzo www.indicepa.gov.it.