Politiche Giovanili

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE) 2016

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è l'esperienza di lavoro all'estero rivolta ai ragazzi dai 17 ai 30 anni.

E' l'opportunità di svolgere un'attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi. I ragazzi saranno impegnati come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aeree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo. Costituisce un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l'integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa epserienza i giovani avranno la possibilità din entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gi altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Se sei un giovane tra i 17 e i 30 anni interessato a partecipare ad un progetto SVE il primo passo da compiere è individuare l'ente di invio accreditato. Puoi rivolgerti alla Cooperativa Alce Nero a Mantova, accreditata per l'invio, l'accoglienza e il coordinamento dei progetti di volontariato europeo che ti aiuterà a trovare il progetto su misura per te.

Puoi anche consultare il database delle opportunità Sve, che mostra i progetti per i quali è possibile candidarsi: htttp://europa.eu/youth/volunteering/project_en

Puoi contattarci a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; /Cristina 3468032034, Valentina 3460840146)