BANDO SERVIZIO CIVICO 2024



SERVIZIO CIVICO COMUNALE – ANNO 2024

 

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AD ATTIVITA’ SOCIALE DI PUBBLICA UTILITA’, RIVOLTO A PERSONE PRIVE DI OCCUPAZIONE E IN STATO DI BISOGNO.

 

Il Responsabile del Settore 3 - Servizi Demografici/Sport/Servizi Sociali/Pubblica Istruzione/Politiche Giovanili/Cultura e Turismo/Attività Produttive, in esecuzione del Regolamento approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 28.07.2017 e della propria determinazione n. 363 del 31.07.2024,

 

E M A N A

il seguente bando per la presentazione delle domande di ammissione al programma di svolgimento di attività sociali di pubblica utilità, volto a conseguire il civico interesse e finalizzato al contrasto delle povertà estreme, con reinserimento sociale di persone e nuclei familiari che versano in grave stato di indigenza economica.

            Il servizio civico comunale riguarderà i seguenti servizi:

1.        supporto ed assistenza a persone (diversamente abili, anziani e bisognosi in genere);

2.        sorveglianza stradale nel rispetto e con le modalità di cui al regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 54 del 29.12.2012 (nonno vigile);

3.        apertura e chiusura, custodia e vigilanza di strutture pubbliche o di pubblica utilità (non affidate a gestione esterna);

4.        servizio di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico, immobili e beni di proprietà comunale, monitoraggio del decoro e, in generale, cura del paese;

5.        collaborazione per la realizzazione di manifestazioni culturali, sociali, sportive, ricreative;

6.        ogni altra attività che il Comune ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del territorio, purché consenta l'inserimento sociale dei cittadini chiamati ad espletarla.

 

Potranno accedere al servizio civico i cittadini residenti in Ostiglia da almeno sei mesi alla data del presente bando, privi di un’occupazione ed in stato di bisogno, in età compresa tra i 18 e 67 anni. In ogni nucleo familiare potrà usufruire del servizio civico occasionale soltanto un componente per volta.

L’accesso al servizio civico non instaurerà un rapporto di lavoro, né a carattere pubblico, né privato, né a tempo determinato, né a tempo indeterminato, ma esclusivamente si configurerà come attività di volontariato a favore della comunità civica.

Inoltre l’accesso al servizio civico comporterà la partecipazione all’attuazione di un progetto sociale che potrà contemplare la concessione di un beneficio economico assistenziale, che sarà di volta in volta determinato dal servizio sociale comunale. I beneficiari, a seconda delle esigenze dell'Ente, potranno fruire di un progetto articolato su un impegno non superiore a 180 ore (pro capite), nell'arco di 3 mesi (per eventuale Servizio Civico presso le scuole, si potrà eccezionalmente optare per l'intero anno scolastico, ad assoluta discrezione dell'Amministrazione Comunale).

      Il contributo e il relativo importo saranno determinati e liquidati secondo le scadenze che saranno contemplate dal progetto personale.

      Il contributo per servizio civico è alternativo ad ogni altra forma di assistenza economica, fatti salvi casi particolari. Il numero dei beneficiari sarà valutato in base alla disponibilità economica finanziaria di bilancio, di anno in anno.

       Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione al servizio civico comunale entro giorni trenta (30) dalla data del presente bando (quindi entro il 31.08.2024), corredata dai seguenti documenti:

a)       autocertificazione che contenga: la posizione reddituale, stato di famiglia e residenza dell'intero nucleo familiare; lo stato occupazionale e la dichiarazione di disponibilità a dare corso al progetto che sarà predisposto dal Servizio Sociale comunale (in nessun caso detta prestazione potrà assumere il carattere di lavoro subordinato e continuativo nei confronti dell'Amministrazione Comunale),

b)       dichiarazione I.S.E.E. rilasciata nell’anno 2024, in corso di validità al momento della presentazione della domanda,

c)        per i progetti che comporteranno attività fisica rilevante, certificato di idoneità psico-fisica a svolgere attività socialmente utili, rilasciato dal medico curante, con indicazione di eventuali stati invalidanti,

d)       curriculum vitae,

e)        fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Sulla base delle domande che perverranno, apposita Commissione comunale procederà a predisporre la graduatoria dei richiedenti attenendosi ai relativi criteri (vedasi allegati).

 

A parità di punteggio si darà priorità al richiedente:

a.        con maggiori anni di disoccupazione;

b.        genitore (vedovo/a, separato/a, ragazza madre, etc...) con uno o più minori;

c.        ex detenuto, nel corso del primo anno di scarcerazione;

d.        ex tossicodipendente e/o ex alcolista, che abbia intrapreso un progetto terapeutico con i Servizi dell'A.T.S. o dell’A.S.S.T. competente per il territorio, che certificherà l'idoneità alla prestazione. Situazione che dovrà essere debitamente documentata dallo stesso richiedente e aggiornata a richiesta dell'ufficio competente.

e.        più anziano d’età.

            La graduatoria avrà validità di un anno dalla data di pubblicazione della stessa all’Albo Pretorio comunale.

 

                                                         

 

 Il Responsabile del Settore 3

 (Dott. Vincenzo Cascio)