Inaugurazione Ostiglia - Legnago

 

I Conti consuntivi registrano l'attività finanziaria svolta da un ente, conservano i materiali documentari attestanti le riscossioni percepite (reversali di incasso) e le spese effettuate (mandati di pagamento).

Nei mandati di pagamento del Comune di Ostiglia dell’anno 1934 (art. 89) sono presenti le fatture riguardanti le spese per l’inaugurazione del tronco della linea ferroviaria Ostiglia-Legnago avvenuta il 28 ottobre 1934.

Sono presenti in particolare le spese sostenute per il rinfresco preparato dal Bar Martini Alberto e per il servizio di auto pubbliche, messo a disposizione delle autorità intervenute, effettuato dalle ditte Drovandi Duilio detto Pimpo, Pagliari Enrico e Scarduelli Arturo e figli.

Vi mostriamo la fattura della ditta di noleggio auto e vetture Scarduelli Angelo e figli per il “servizio apprestato con due auto dalla stazione ferroviaria al paese con diversi giri dalle 7 del mattino alle 10 con autorità” e l’elenco delle bevande e dei dolci offerti dal Bar Martini per il servizio di rinfresco svolto nella sala consiliare per l’importante occasione:

-        9 bottiglie di Vermouth Bianco Cinzano

-        1 bottiglia di liquore Sassolino

-        2 bottiglie di liquore Strega

-        1 bottiglia di liquore di Cognac medicinal

-        6 bottiglie di acqua San Pellegrino,

-        tortiglioni e savoiardi,

-        panettoni Motta,

-        pandoro,

-        200 paste,

-        55 cioccolate in tazza,

-        15 caffè,

-        20 caffelatte

 

Fonte: Archivio Storico Comunale di Ostiglia (ASCO), Sezione novecentesca, b. 839 (ex 310) - Conto Consuntivo anno 1934 – Spesa, articoli 71-100

 

(Pillola d’archivio a cura della dott.ssa Chiara Manzoli – Coop. Charta di Mantova)