Andare incontro a marzo

E’ tradizione che negli ultimi giorni di febbraio adulti e bambini, percorrendo le vie del paese, battano incessantemente su pentole, coperchi e qualsiasi supporto facendo più rumore possibile per scacciare Febbraio e chiamare il nuovo mese di Marzo.

Le probabili origini della festa sono remote. Sappiamo che nel mese di marzo gli antichi Greci celebravano con feste e canti la nascita di Venere. Fino al 153 a.C. i Romani iniziavano l’anno nuovo il primo di marzo, da questa data in poi adottarono invece il primo di gennaio.

In alcuni momenti questa usanza non era proprio gradita. Basta leggere l’avviso conservato nel nostro Archivio Storico Comunale datato 1889 e firmato dal sindaco Pietro Schiappadori. Ecco quanto è scritto nell’avviso stesso: “L’abuso inveterato di taluni di gridare e far rumori con oggetti ed altro in questi ultimi giorni di Febbraio, per andare, come si suol dire, incontro a Marzo è contrario ad ogni civile progresso e non può per conseguenza essere tollerato. A togliere quindi tale abuso il sottoscritto mentre vieta simili rumori, avverte che contro i contravventori si procederà a termini di Legge”.

 

Questa "pillola d'archivio" è stata curata dalla dott.ssa Chiara Manzoli (Coop. Charta di Mantova),