SISTEMA INTEGRATO 0-6

 

Nell’ambito del percorso di attuazione del Piano di azione nazionale pluriennale per il quinquennio 2021/2025 e della qualificazione dell’offerta dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, Regione Lombardia, con dgr n. 6397 del 23 maggio 2022, ha approvato le linee guida regionali per la realizzazione dei Coordinamenti pedagogici territoriali nell’ambito del nuovo Sistema integrato 0-6 anni, istituito con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

I Coordinamenti pedagogici territoriali, espressione della governance locale, si realizzano a livello di ambito territoriale dei Comuni presenti nel territorio del Piano di Zona, di cui alla l.r. 3/2008.

In considerazione della complessità organizzativa dei Coordinamenti pedagogici territoriali e dell’elevato numero di servizi educativi e di scuole dell’infanzia presenti in Lombardia (oltre 5.800 tra servizi prima infanzia e scuole dell’infanzia), al fine di agevolare la loro operatività, verranno coadiuvati in ogni Ambito territoriale da un organismo di rappresentanza locale, denominato Comitato locale zero-sei anni.

Tra gli interventi per la realizzazione del Sistema integrato 0-6 anni, certamente la formazione di tutto il personale in servizio costituisce un obiettivo strategico.

Sulla base della proposta formulata dal Comitato Tecnico Scientifico regionale costituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ed in considerazione delle altre iniziative formative già realizzate o in atto sul territorio, il Tavolo paritetico regionale di coordinamento, che vede la partecipazione di Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ANCI Lombardia, Comune di Milano, Assonidi e Fism Lombardia, ha definito un Piano di formazione regionale congiunta, per l’anno educativo e scolastico 2022/23, individuando come target principale dell’attività formativa i Presidenti coordinatori dei Coordinamenti pedagogici territoriali in Lombardia e come ulteriori destinatari i Coordinatori pedagogici dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia direttamente coinvolti nei Coordinamenti pedagogici territoriali, nonché tutto il personale educativo e docente interessato